Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 24 maggio 2025 - Il prossimo 31 maggio 2025, a partire dalle ore 15:00, il Centro Sportivo “A. Montagna” alla Spezia ospiterà la 33ª edizione del Memorial Silvio Guani, una manifestazione sportiva multidisciplinare dedicata ai giovani. L’evento, organizzato dalla A.S.D. Pallavolo Don Bosco, attiva da oltre quarant’anni sul territorio spezzino, è stato presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo Civico dal Sindaco Pierluigi Peracchini, dall’Assessore allo Sport Alberto Giarelli e da Giancarlo Guani, promotore dell’iniziativa.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: "Presentiamo una giornata di sport e divertimento per tutti che è dedicata alla memoria di Silvio Guani, una figura importante dello sport spezzino. Nella sua vita ha praticato tante discipline, sempre con passione e spirito di squadra, diventando un punto di riferimento per molti. Questo memorial, pensato per i più giovani, è il modo migliore per tenere vivo il suo ricordo e far conoscere alle nuove generazioni la sua figura, ovvero attraverso il gioco, il divertimento e i valori sani dello sport. Grazie a tutti quelli che hanno organizzato questa giornata, che potremmo vivere in una struttura riqualificata come il Campo Sportivo Montagna, che si conferma un luogo aperto alla città e ai suoi ragazzi, oltre che un centro d'eccellenza per sportivi professionisti e un luogo dove svolgere manifestazioni di livello nazionale".

Il Memorial è molto più di una semplice competizione: è una vera e propria festa dello sport, pensata per coinvolgere ragazze e ragazzi in un clima di condivisione, inclusione e rispetto. Le discipline in programma sono numerose: dalla pallavolo alla pallamano, dal karate al basket, passando per il pugilato, l’atletica, le arti marziali e la pallavolo unificata, che vedrà protagonisti anche atleti con disabilità. In tutto, si prevede la partecipazione di circa 350 giovani atleti, tutti premiati in egual misura, senza classifiche né vincitori, nel pieno spirito educativo dell’evento.

Ad accompagnare le gare ci sarà anche la musica della GOSP – Giovane Orchestra Spezzina, composta da giovani musicisti locali. L’orchestra aprirà la manifestazione con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e si esibirà poi con performance itineranti tra i vari campi di gioco, contribuendo a creare un’atmosfera ancora più coinvolgente.

Durante la giornata verranno assegnati anche tre premi speciali. Il Trofeo Lucilla e Romano Guani andrà a Claudio Galante, figura di rilievo dello sport spezzino. Il Trofeo Generale Lorenzo Guani sarà conferito all’Associazione Tandem, una realtà no-profit che opera a favore dei giovani sul territorio. Infine, il Trofeo Silvio Guani sarà dedicato alla memoria di Claudio Oligeri, importante dirigente nel panorama della pallavolo giovanile.

Il Memorial nasce per ricordare la figura di Silvio Guani, nato alla Spezia nel 1909, uomo di sport e di valori. Dopo aver ereditato dal padre l’impegno nella società Pro Italia, di cui fu segretario e tuttofare per circa vent’anni, Guani si distinse anche come maresciallo dei Vigili del Fuoco e fu tra i fondatori, nel 1934, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di La Spezia e del Gruppo Sportivo “Livio Pieracci”. Fin da giovane si dedicò allo sport: ginnasta, calciatore, marciatore, ciclista e pallavolista, fu anche allenatore federale di calcio e maestro federale di pesistica, contribuendo alla formazione di numerosi giovani atleti.

Nel 1968 partecipò come allenatore al triangolare Svezia–Italia–Finlandia a Stoccolma, su invito della Federazione Italiana Sollevamento Pesi. L’anno successivo ricevette un riconoscimento speciale dal Presidente del CONI, avv. Giulio Onesti, e la società Pro Italia gli conferì una medaglia d’oro alla memoria per il suo impegno e i suoi meriti sportivi.

A portare avanti il suo esempio sono oggi i figli Pilade, Romano, Lucilla, Giancarlo e PierPaolo, insieme alla Pallavolo Don Bosco, che con questo Memorial vogliono continuare a trasmettere i valori sportivi e sociali che hanno caratterizzato la vita di Silvio Guani.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Liguria, dal Comune della Spezia, dal CONI e dal Comitato Territoriale Liguria Levante della Federazione Italiana Pallavolo.

Società partecipanti:

A.S.D. Pallavolo Don Bosco La Spezia

Podenzana Tresana Volley

VDM Val di Magra

A.S.D. Atletica Spezia Duferco

SDG Spezia Pallamano

A.S.D. Funakoshi Club La Spezia

A.S.D. Neijia Scuola arti marziali cinesi

Boxe Adamo Tandem

Basket Academy La Spezia

A.S.D. Arcola Basket

Personaggi premiati:

Trofeo Memorial Guani a ricordo di Claudio Oligeri opera di Tina C. di Firenze

Trofeo Lucilla e Romano Guani a Claudio Galante

Trofeo Generale Lorenzo Guani ad Associazione Tandem

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 26-05-2025, 13:42