Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 10 maggio 2025 - Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Civico, la conferenza stampa di presentazione delle Finali del Campionato Provinciale di Biliardo 2024 –2025, che si svolgeranno, con il patrocinio del Comune della Spezia, dal 20 al 28 maggio 2025, presso il Palazzetto dello Sport.

Alla conferenza erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’Assessore allo Sport Alberto Giarelli e il responsabile del Coordinamento Biliardo UISP - Unione Italiana Sport Per tutti La Spezia e Val di Magra Franco Stuttgard, il quale ha esposto il programma dettagliato delle finali provinciali a cui accederanno le squadre qualificate suddivise nelle categorie Amatori, Singolo Cat. A e B, Coppie, e Squadre Serie A, B e C.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il biliardo è uno sport che incarna una ricca tradizione, capace di affascinare e coinvolgere appassionati e sportivi di tutte le età, dalle nuove generazioni ai più esperti, fino a chi lo pratica a livello professionale. Siamo lieti di accogliere giocatori da tutta la provincia in occasione di questo torneo e di offrire a tutti l'opportunità di competere e mettere in mostra il proprio talento. La Spezia è una città in cui ogni disciplina sportiva trova spazio e valore”.

"L'organizzazione delle Finali del Campionato Provinciale di Biliardo 2024-2025 rappresenta un'importante occasione per promuovere uno sport che unisce tecnica, concentrazione e socialità. Ha dichiarato l’assessore allo sport Alberto Giarelli. Siamo orgogliosi di ospitare questo evento alla Spezia e di vedere la partecipazione entusiasta di tante squadre e giocatori. Il biliardo è una disciplina che valorizza il rispetto delle regole e l'inclusione, e siamo felici di poter offrire una vetrina a tutti i talenti del nostro territorio. Invito tutti gli appassionati a partecipare al Palazzetto dello Sport per sostenere i nostri atleti e vivere insieme momenti di grande sportività."

Il biliardo vanta una lunga tradizione, con migliaia di praticanti e appassionati in Italia che lo seguono a livello amatoriale e agonistico. Si tratta di una disciplina che unisce tecnica e concentrazione e che promuove la socialità, l’inclusione e il rispetto delle regole.

Sul territorio spezzino, il biliardo è molto diffuso: numerosi circoli, bar e associazioni sportive ospitano regolarmente tornei e campionati, coinvolgendo centinaia di giocatori di tutte le età. A testimoniare la popolarità dello sport, Il Campionato Provinciale che rappresenta la sintesi di una stagione di gare, conta la partecipazione di 14 Squadre in Serie B e 13 Squadre in Serie C.

Questo il calendario delle gare e le squadre partecipanti:

Calendario delle Finali – Palazzetto dello Sport, Via Federici 1 La Spezia

  • Martedì 20 maggio – ore 20:50: Finale Campionato Provinciale Amatori
  • Mercoledì 21 maggio – ore 20:50: Finale Singolo Categoria B
  • Giovedì 22 maggio – ore 20:50: Finale Coppie
  • Venerdì 23 maggio – ore 20:50: Finale Singolo Categoria A
  • Lunedì 26 maggio – ore 20:50: Finale Squadre Serie C
  • Martedì 27 maggio – ore 20:50: Finale Squadre Serie B
  • Mercoledì 28 maggio – ore 20:50: Finale Squadre Serie A

Squadre partecipanti – Serie B e Serie C

Serie B
ARCI Conc. La Lizza B, ARCI Conc. La Lizza C, A.B.S. Sarzana C, ARCI Il Campetto B, ARCI La Pianta B, ENDAS Fabiano A, ARCI Riccò B, ARCI S. Stefano Magra A, ARCI Valdellora B, Bar Maxim C, Bar O'Scaineto, Follo Biliardo A, Soc. Sportiva Jolly A, Bar Centrale B

Serie C
Jolly Bar, Follo Biliardo B, ARCI Pitelli B, ARCI Riccò C e D, ARCI La Lizza D, ARCI S. Stefano Magra B, ARCI Termo D, ARCI Valdellora C, Bar Maxim D ed E, ABS Sarzana D, ENDAS Fabiano B

A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 14-05-2025, 09:18