Salta al contenuto

Contenuto

La Spezia, 18 aprile 2025 – Sabato 26 e domenica 27 aprile torna “La Spezia Outdoor”, la quarta edizione della manifestazione che unisce sport e turismo, che quest’anno offre un programma ricco di eventi culturali e sportivi, una pluralità di discipline e attività all’aperto da provare, ma anche un’occasione per riscoprire il territorio attraverso escursioni in città e nell’arco collinare.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Civico, dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore allo sport Alberto Giarelli e dall’assessore al turismo Maria Grazia Frijia.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Torna La Spezia Outdoor, una manifestazione aperta a tutti per promuovere l’esercizio fisico all’aria aperta, incentivando i cittadini a vivere maggiormente lo spazio urbano e ritrovare il benessere anche fuori dalle strutture tradizionali. Quest’anno l’evento si ripresenta con un programma molto ricco di attività e la novità del percorso dedicato alla riscoperta dei luoghi legati alla tradizione della viticoltura, una ricchezza del territorio, tramandata di generazione in generazione, da valorizzare. È un’occasione importante per grandi e piccoli di incontrarsi, confrontarsi con appassionati di varie discipline, conoscerne di nuove e mettersi alla prova, soprattutto immersi nelle bellezze di un territorio unico al mondo come quello in cui viviamo. Ringrazio tutte le associazioni sportive coinvolte che, con passione e disponibilità, rendono possibile questo evento”.

L’iniziativa, coordinata dai due assessorati allo sport e al turismo, offre un programma ricco di eventi: saranno organizzati incontri e appuntamenti divulgativi presso il villaggio allestito per l’occasione, si potrà partecipare e competere in attività di diverse discipline sportive, nonché prendere parte ad escursioni in città e nell’arco collinare del territorio.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 26 aprile alle ore 10.00, in presenza del Sindaco, dell’Assessore allo Sport Alberto Giarelli e dell’Assessore al Turismo Maria Grazia Frijia.

"La Spezia Outdoor 2025 rappresenta un perfetto connubio tra sport e turismo, offrendo ai partecipanti l'opportunità di vivere esperienze uniche all'aria aperta mentre scoprono le bellezze del nostro territorio. - dichiara l’assessore al turismo Maria Grazia Frijia - Questa manifestazione è un'occasione per valorizzare le risorse naturali e culturali della nostra città, promuovendo uno stile di vita sano e attivo. L'outdoor è un modo sostenibile di esplorare le nostre bellezze naturali, ma significa anche lavorare sul turismo esperienziale alla Spezia, con esperienze che si possono vivere 365 giorni l'anno e che spaziano dalla cultura all'enogastronomia, dallo sport al benessere. Attraverso le numerose attività sportive e le escursioni guidate, i visitatori potranno immergersi nella storia e nelle tradizioni locali, creando un legame profondo con La Spezia. Invito tutti a partecipare e a godere di questa straordinaria esperienza che unisce il piacere dello sport alla scoperta del nostro meraviglioso territorio."

Nel corso della manifestazione, si potranno conoscere società sportive e associazioni, e vi sarà la possibilità di provare alcune discipline quali l’arrampicata su parete, il canottaggio e la simulazione di vela. Sono previste, inoltre, attività in bici con guide cicloturistiche, laboratori, escursioni e molto altro. Novità di quest’anno è la presentazione del percorso “Anelli del vino”, alla riscoperta dei luoghi legati alla tradizione della viticoltura.

Una due giorni densa di appuntamenti dedicati ad ogni fascia d’età all’insegna dell’attività all’aria aperta e alla scoperta della nostra città.

Maggiori informazioni sul sito web: www.laspeziaoutdoor.it


A cura di

Questa pagina è gestita da

CdR Comunicazione e Promozione della città

Piazza Europa, 1

19124 La Spezia

Ultimo aggiornamento: 28-04-2025, 12:00